Tag

, ,

…che siamo alle solite!

Con un giorno di ritardo parliamo un po’ di Francesco eh (ieri ero ko, la notizia del papato mi ha sconvolta😀 ).

Habemus papa a quanto pare, e habemus un’altro conservatore.

No? è Gesuita… mmm e quindi?

E’ comparso con il solo abito bianco… mmm e quindi?

Ha scelto il nome di Francesco… mmm e quindi?

Allora. Partiamo dal fatto che ste frasi fatte e scontate già mi fanno girare le bolas (visto che è argentino…si può dire bolas…). Vediamo un po’ cosa pensa il papa di tutte le questioni “aperte”…

Sembra che potrebbe avere delle responsabilità con il rapimento di 2 gesuiti in Argentina fra il 76 e l’83

Nel 2011 Bergoglio è stato chiamato a testimoniare anche in relazione al cosiddetto “robo de bebés” (“furto di bambini”), ovvero la pratica di sequestrare e occultare l’identità dei figli dei desaparecidos, attuata sistematicamente durante la dittatura. (Quando si parla di preti…si sentono sempre anche i bambini, chissà come mai!!!)

A seguito del conclave, il premio Nobel per la Pace Pérez Esquivel e il presidente dell’Associazione 24 marzo Jorge Ithurburu hanno preso posizione smentendo le ipotesi di collusione del nuovo papa con il regime. Perplessità, invece, sono arrivate dall’attivista argentina Estela de Carlotto, presidente dell’associazione Nonne di Plaza de Mayo.

Nel 2010, in occasione della nuova normativa sostenuta dal governo argentino, volta a dare equivalenza legale tra il matrimonio eterosessuale e quello tra partner omosessuali, l’arcivescovo di Buenos Aires si è opposto fermamente al progetto, definendo la legge “una mossa del diavolo” (va fuori dai piani di Dio secondo lui…ma mi pare che Dio e Gesù predicassero l’amore o mi sbaglio?) 

Il nuovo Papa è il frutto di un accordo tra il Decano del Sacro Collegio, anche se non elettore, cardinal Angelo Sodano, il cardinale Giovan Battista Re, la Curia dell’attuale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e cardinali statunitensi.

Quindi? Quindi ha vinto la curia. E per me che vivo nella provincia di Bergamo dove la curia ha un potere e una forza al di là dell’immaginabile…(e non ce l’ha solo a Bergamo questo potere…) questa è decisamente una brutta notizia!