Tag

, , , ,

Oggi rimaniamo in Asia, ma ci spostiamo in Cina, la grande e superstiziosa cina!!!

I numeri 4 e 8

I cinesi, uno fra i popoli meno religiosi, sono molto superstiziosi.

Prendiamo in considerazione il numero quattro si 四 (quarto tono), si pronuncia in modo molto simile a”morte” si 死 (terzo tono), per questo è considerato un numero di malaugurio.

In alcuni palazzi, per evitare il problema del quarto piano questo viene ribattezzato come terzo piano B.

Difficilmente si trovano prodotti in vendita per 40 yuan, saranno venduti a 39.9 per evitare il numero quattro.

Anche nella scelta della SIMè preferibile scegliere un numero di cellulare senza il numero maledetto.

Al contrario il numero otto è considerato di buon auspicio.

Otto in cinse si pronuncia ba 八ed è molto simile al suono fa 发 della parola facai 发财, ossia diventare ricco.

Per questo motivo il numero di cellulare o la targa dell’auto con tanti otto, l’ottavo piano di un edificio sono considerati di buon auspicio.

Spesso quando si scoppiano strisce di petardi questi vengono disposti a forma di otto.

Non a caso la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Pechino si è tenuta alle ore 8.08 di sera delll’8-08-2008.

il prezzo della SIM per il cellulare varia a seconda si scelga un numero contenente dei 4 o un numero con tanti 8.

 Il cervello dei bambini

Nel sud ovest della Cina dove un uomo malato di epilessia ha ucciso il figlio di 11 anni per mangiarne il cervello pensando, così, di potersi curare.

Esiste infatti una vecchia tradizione cinese secondo la quale il cervello dei bambini avrebbe poteri e funzioni curative nei confronti di alcune malattie. 

Alla polizia che l’ha arrestato ha ammesso di avere assassinato il piccino proprio per potersi cibare del suo cervello sperando di averne dei giovamenti a livello di salute.

Nel macabro pasto del cannibale, ad accompagnare la materia grigia del figlio, seguendo le antiche credenze, avrebbero dovuto esserci anche   formiche e lombrichi, noti ingredienti, dalle molteplici proprietà terapeutico-curative secondo la medicina cinese.

 Gli spiriti maligni

I cinesi temevano moltissimi, però, gli spiriti malvagi e quindi prendevano delle misure che sono rimaste nella tradizione ; ad esempio il suono di gong, campanelli e altri strumenti presenti ovunque avevano lo scopo di spaventarli e farli fuggire.

Anche la tradizione architettoniche  ne sono rimaste  influenzate. Gli usci non erano  mai piani  ma bisognava  sempre scalare un gradino che aveva la funzione di impedire l’ingresso agli spiriti. Anche i ponti non erano  diritti ma a zig zag perche cosi avrebbero impedito agli spiriti di attraversarli. Nelle case si praticavano  dei fori sul retro in modo che se uno spirito maligno fosse  entrato  per caso dalla porta  non sarebbe  restato in casa ma sarebbe uscito per il foro posteriore. Spesso al bambino piccolo non veniva dato un nome per impedire  che gli spiriti maligni ,conoscendolo, gli potessero fare del male. Alle donne in gestazione è consigliato di tenere sotto il materasso un coltello per uccidere gli spiriti maligni.

 Giochi d’azzardo

Alcune delle superstizioni dei giocatori d’azzardo cinesi sono considerati ormai parte della cultura Cinese e possono determinare il comportamento della maggior parte della popolazione.

I cinesi credono che scegliere il numero giusto può essere un elemento determinante per la fortuna. Alcuni giocatori d’ azzardo cinesi evitano alcuni numeri di stanze negli alberghi. Per esempio: “stanza numero 58”, detto in Cinese ha un’ assonanza fonetica con la frase “non prospererà”

Per i cinesi, scegliere il numero sbagliato può significare solo problemi. Un giocatore d’azzardo cinese evita di alloggiare nel numero di stanza “sbagliato” in un albergo e sicuramente starà il più lontano possibile dai quei numeri considerati porta sfortuna prima di recarsi a giocare in un casinò. Giocatori superstiziosi possono anche usare rituali per garantirsi la buona fortuna ai tavoli da gioco. 

  • Non contare I soldi, mentre stai giocando.
  • Stare lontano dal sesso e dalle donne (per gli uomini).
  • Evitare di vedere monaci e monache prima di recarsi al casinò.
  • Indossare biancheria intima di color rosso.
  • Non toccare le spalle di qualcuno quando sta per giocare.
  • Le donne vincono di più quando sono indisposte.
  • Non registrarsi in un albergo con il numero 4 o 14.
  • Non entrare dall’entrata principale dei casinò.
  • Accendere tutte le luci di casa prima di andarea giocare in un casinò.